Prendi le redini della tua azienda sfrutta il dato come valore
La Digital Transformation, è definita come: “un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, associati con le applicazioni di tecnologia digitale, in tutti gli aspetti della società umana.” (Wikipedia – Digital Transformation 30/03/2021, (EN) Erik Stolterman e Anna Croon Fors, Information Technology and the Good Life, in Information Systems Research: Relevant Theory and Informed Practice, 2004, p. 689, ISBN 1-4020-8094-8.)
Questo termine è spesso stato male utilizzato, innanzitutto il processo di cambiamento dev’essere commisurato alle necessità dell’azienda e non tutte le novità introdotte sono davvero necessarie. Ad ogni modo negli ultimi anni è nato un nuovo asset per le aziende il dato e non solo per le start-up o le società nate su internet.
Prendersi cura del dato significa prendersi cura delle informazioni di cui è in possesso l’azienda, siano queste riguardanti clienti, fornitori, produzione, tecniche che personali dei dipendenti.
Le cosiddette incumbent (ovvero organizzazioni storiche con un passato quasi da monopolista del mercato che oggi sono in competizione con start-up innovative) godono di un importantissimo vantaggio competitivo, possiedono già l’asset principale, il dato.
Digital Transformation: Nasce a questo punto una domanda fondamentale: come valorizzare il dato?
Il dato è sempre stato presente all’interno delle nostre organizzazioni, ma solo ora grazie alla digital transformation ha acquisito due fondamentali caratteristiche che gli hanno permesso di incrementarne incredibilmente il valore, tracciabilità e velocità. Queste due caratteristiche permettono al dato di essere aggregabile e sicuro così da trarne grossi benefici in termini di consultazione per prendere decisioni reattive.
Le aziende ormai sono sempre più data driven, gestire e analizzare queste informazioni permette alle imprese di gestire con visione importanti cambiamenti sia in termini di prodotti che di servizi, dandogli accesso a nuove possibilità di business che soprattutto permettono di avere un nuovo approccio verso clienti e fornitori con informazioni certe, accessibili e tracciate.
Questa parte della Digital Transformation è regolata dai Big Data, ma spesso questo è associato esclusivamente al concetto di volume delle informazioni a cui è possibile avere accesso, in realtà questa è solo una delle 7 caratteristiche che li identificano.
Le 7V dei Big Data
- Volume, inteso come una quantità di dati sufficientemente grande da avere valore di analisi
- Velocità, intesa come accessibilità in real-time
- Varietà, si fa riferimento alle diverse tipologie di dati oggi disponibili
- Variabilità, non solo dati diversi ma provenienti da contesti diversi
- Visualizzazione, capacità di fornirsi di strumenti tecnologici adeguati per la loro analisi e interpretazione
- Veridicità, accuratezza
- Valore, fondamentale una volta raccolto, aggregato e analizzato che l’azienda possa ricavarne valore necessario per le differenti Business Unit
Scopri cosa significa prendere le redini della tua azienda e scopri quali sono gli applicativi necessari per sfruttare le tue informazioni e ricavarne valore seguendoci su LinkedIn o contattandoci compilando il form qui sotto!