Rischio d’impresa – Affrontare l’incertezza e prevenirlo

Aprile 16, 20213 Minuti

Il Rischio d’impresa (qui una definizione di Wikipedia) è un concetto legato alla gestione e alle scelte imprenditoriali nella conduzione di un’azienda, che concorrono a produrre risultati che possono essere positivi o negativi (profitti o perdite).  Il Rischio è connaturato all’idea stessa di impresa ed è un concetto non solo esistente da sempre ma anche sempre presente in tutto l’arco temporale della gestione di un’attività.

Possiamo semplificare dicendo che tutto ciò che minaccia la tua impresa nel raggiungimento degli obiettivi prefissati può definirsi un rischio per l’imprenditore. Qui parleremo di alcuni di questi rischi e per ognuna dellele minacce è sempre bene sapere che esistono degli strumenti dedicati con cui difendersi.

4 TIPOLOGIE DI RISCHI D’IMPRESA E COME PREVENIRLE

1. Rischi Fisici

I primi rischi da considerare sono di natura fisica, questa tipologia di problemi può mettere a repentaglio i tuoi beni e i tuoi dipendenti.

PREVENZIONE

  • Gestione evoluta del sistema di formazione relativa alla sicurezza con applicativi dedicati
  • Gestione manutenzione schedulata e programmata dell’attività di manutenzione interna di attrezzature macchinari e impianti
  • Polizza Assicurativa

2. Rischi Strategici – Competitivi

Le strategie per quanto studiate e analizzate comportano sempre una percentuale anche se pur minima di rischio. Questo però è sempre meglio che sia calcolato così da contenerne gli effetti.

PREVENZIONE

  • Analisi di mercato e monitoraggio delle proprie attività, conoscendo i dati che hanno caratterizzato la nostra azienda è possibile effettuare delle proiezioni previsionali monitorando sia il lato commerciale che quello finanziario.

3. Rischi Umani

Il fattore umano è spesso sottovalutato dall’imprenditore ma è sono una delle risorse più importanti delle aziende.

PREVENZIONE

Fornire formazione e un percorso all’interno dell’azienda magari valutandone l’umore e le collaborazione tra colleghi, per gestire questa tipologia di problematiche e visionare le skill e la formazione.

4. Rischi tecnologici

La trasformazione digitale porta indubbi benefici alle aziende che decidono di abbracciarla ma comporta anche un rischio per l’impresea se non ci si affida adu n partner affidabile.

PREVENZIONE

Scelta con cura del partner cui ci si affida per la digitalizzazione di un processo verifica che ci sia presente una persona con competenze sistemistiche in ambito IT.

Scopri quali sono le soluzioni per la tua impresa nelle nostre aree tematiche

Per scoprire come affrontare il rischio d’impresa contattaci senza impegno compilando il form qui sotto.

SCOPRI LA BI DEL NOSTRO ERP

Contattaci