Il Lavoro a Distanza: strumenti aziendali per renderlo più semplice e produttivo
Con l’arrivo della pandemia si è fatto più presente il problema del lavoro a distanza e sono diventati di uso sempre più comune termini che fino a ieri pochissimi conoscevano. Smart Working e Telelavoro (o Remote Working) , sono spesso utilizzate in modo confuso o come sinonimi.
LE DEFINIZIONI
Telelavoro (Remote Working) – Lavoro effettuato a distanza grazie all’utilizzo di sistemi telematici di comunicazione; in partica consiste, in lavoro a domicilio realizzabile mediante il collegamento a una rete di comunicazioni che consente il trasferimento immediato dei dati (per es., da un impiegato alla sede della direzione centrale). (dà: telelavoro, in Treccani.it – Vocabolario Treccani Online, Istituto dell’Enciclopedia Italiana. Link consultato il 04 febbraio 2021)
Smart Working – “un nuovo modello di lavoro che usa le nuove tecnologie e lo sviluppo di quelle esistenti per migliorare sia le prestazioni che la soddisfazione che si ottiene dal lavoro”. Non solo webinar e videocall, ma le più recenti tecnologie avanzate legate alla digitalizzazione e all’industria 4.0. (dà: Smart working, due parole mille significati , www.treccani.it, 28 giugno 2020 di Alice Rinaldi, Link)
GLI STRUMENTI
Per lavorare a distanza rispetto alla sede aziendale, indipendentemente dalle modalità, sono necessari degli strumenti specifici per fare in modo l’operatività rimanga efficace ed efficiente.
Oltre al necessario hardware come un portatile ed una connessione a internet diventa fondamentale poter contare su una condivisione delle informazioni costante e tracciata. Accedere alla documentazione e ai propri applicativi senza dover costruire elaborati sistemi di VPN o connessioni attraverso l’utilizzo di software di controllo remoto o condivisione desktop.
Gli applicativi gestionali sia che essi siano ERP o dedicati alla gestione delle risorse umane evoluti sono perfetti per rispondere a queste nacenti esigenze derivate dal lavoro a distanza.
Questi sistemi sono dotati di:
- DMS (Document Management System) integrati nativamente
- sezioni dedicate alla comunicazione intraziendale (bacheche virtuali con notifica di pubblicazione) per la condivisione di documenti e informazioni e ù
- di struttura web nativa permette di accedervi da ovunque
Infine possono essere dotati app mobile dedicate che li rende ancora più accessibili e smart.
Zucchetti per gestire le diverse aree aziendali propone applicativi specifici, web e integrati che garantiscano una condivisione del dato a 360° con i vari uffici competenti.
Qui di seguito un link dove consultare la copertura delle nostre soluzioni web native e non solo, adatte alle diverse dimensioni aziendali.
AREE DI APPLICAZIONE soluzioni gestionali
Per maggiori informazioni e capire come essere guidato in un processo di digitalizzazione contattaci compilando il form qui sotto.