Scegliere un ERP: 10 Motivi per cui investire in un ERP

Marzo 4, 20214 Minuti

Scelgiere un ERP: Cos’è un sistema ERP?

Intanto quando si parla di ERP si supera il concetto di software e si raggiunge quello di sistema infatti sono pensati e sviluppati per essere nativamente integrati in un unico applicativo i differenti processi legati al business aziendali, che siano produttivi, amministrativo/contabili, finanziari o legati alle risorse umane.

L’introduzione di sistemi nativamente integrati permette di ridurre i costi operativi rendendo le informazioni tempestivamente disponibili, aumentando operatività ed efficienza.

Scegliere un ERP: 10 motivi per cui investire in un SISTEMA ERP:

  1. Integrazione, prima parola per definire un Sistema ERP è questa, infatti grazie a questo sistema si ha una visione completa e aggiornata sui diversi ambiti di analisi. Integrando reparti in modo centralizzato e tempestivo per raccogliere, unire ed elaborare informazioni su: Clienti, commesse, andamento contabile o flussi finanziari.
  2. Base dati Unica, l’integrazione permette di avere un unico dato con riduzione di costi legati a storage, perfomrance della struttura IT, la mancanza di ridondanza di dati snellisce e allegerisce sensibilmente i processi.
  3. L’interfaccia unica permette di sfruttare al meglio la UX, e seppur con obiettivi diversi le diverse aree mantengono un’interfaccia omogenea, così tutti gli utenti parlassero la stessa lingua.
  4. Poter usufruire di un applicativo integrato, con base dati unica e strutturato con uno stesso linguaggio garantisce informazioni certe e affidabili, fornendo una visione da diversi punti di vista.
  5. Gli ERP sono dotati di diversi moduli e avendo il compito di gestire diverse aree mettono a disposizione non solo funzionalità dedicate ai diversi ambiti ma anche report, viste e basi dati trasversali.
  6. Proprio perché sviluppati per coprire il complesso scenario aziendale questi sistemi confezionati in pacchetti modulari così da permettere uno sviluppo del progetto non solo in base alle necessità presenti ma anche alle future.
  7. I sistemi ERP guidano l’azienda nella gestione, impostazione e sviluppo dei propri processi interni, e sono progettati sulla base di flussi operativi adottati dai principali top player dei diversi mercati.
  8. Grazie a questa loro versatilità innata e alle moltissime funzionalità standard non necessitano di costose e spesso inefficienti personalizzazioni, anche se lasciano sempre un ampio margine di configurabilità.
  9. Al vertice dei vantaggi nell’utilizzo di sistemi ERP evoluti c’è il controllo di gestione, possibile grazie alla grande quantità di informazioni gestite permettono di creare modelli di analisi per poter confrontare e navigare il dato nel modo più congeniale per l’azienda.
  10. Inoltre, ultimo ma non per importanza, adottare un sistema ERP significa scegliere un unico fornitore di sistema, così da interfacciarsi con un’unica azienda e spesso l’esperienza maturata da quello che oggi è da considerarsi più un partner di digitalizzazione e innovazione che un semplice fornitore di software, garantisce di sfruttarne anche il bagaglio consulenziale sviluppato negli altri progetti. (Scorpri come scegliere un sistema ERP)

Scelgiere un ERP: Scopri le nostre soluzioni

Per scoprire quali sono i sistemi per la digital innovation proposti da ASIA Infinity Business Partner Zucchetti, contattaci o clicca qui, e scopri tutte le aree tematiche!

Contattaci