Gestione delle Risorse Umane, Selezione: l’epicentro della rivoluzione

Marzo 8, 20227 Minuti

I professionisti della gestione delle risorse umane conoscono sicuramente la portata degli effetti che possono venir generati nel momento in cui la persona giusta incontra ed entra a far parte dell’azienda giusta.

Com’è noto, la selezione del personale si basa su un concreto match di esigenze aziendali e personali. Per essere solida e stabile nel tempo, è importante ricordare che una selezione può considerarsi virtuosa se avviene nel rispetto della cultura aziendale.

Cuore pulsante dell’intera gestione delle risorse umane è quindi rappresentato dal processo di Recruiting e di Talent Acquisition, volto ad individuare la risorsa perfetta, ovvero quella compatibile con il cultural fit aziendale.

In questo articolo di #inFORMAconASIA vogliamo fornirti alcuni consigli per l’uso per impostare al meglio un processo di selezione nella tua azienda.

Recruiting vs Talent Acquisition: quali sono le differenze?

La sostanziale differenza tra questi due termini, risiede nell’arco temporale in cui viene svolta l’attività e nella circolarità della stessa. Nello specifico:

  • Il Recruiting mira ad essere tattico e a soddisfare delle esigenze di breve termine
  • Il Talent Acquisition permette ragionamenti strategici e si inserisce in dinamiche di pianificazione di più ampio raggio, prevedendo la ricerca e selezione in modo ciclico, continuo e anche in assenza di una vacancy.

Come fare selezione?

Gestione Risorse Umane: Tiny people searching for business opportunities.

I processi di selezione del personale negli ultimi anni sono indubbiamente cambiati rispetto al passato ed è in questo contesto che il digital recruiting si è affermato in modo più incisivo, modificando le regole presenti ed introducendo nuove modalità di candidatura. 

Se anni fa la ricerca di lavoro avveniva consultando quotidiani e consegnando il proprio CV a mano, oggi la modalità di incontro di domanda è offerta è cambiata ed avviene principalmente online. Siti aziendali, piattaforme dedicate al lavoro, Linkedin: sono questi i canali più conosciuti ed utilizzati.

Qualunque sia il canale prescelto per condividere nuove vacancies, è importante tenere a mente alcuni semplici consigli operativi:

  • Prima di iniziare la tua ricerca, analizza il contesto aziendale e il comparto in cui il dipendente dovrà essere inserito.
  • Ricostruisci l’identikit della risorsa ideale: quali competenze tecniche dovrà possedere per svolgere al meglio la sua mansione? Con quali colleghi si interfaccerà? Quali caratteristiche caratteriali dovrebbe avere per integrarsi nel team?
  • Definisci la job description ed elenca le informazioni che andranno a completare l’offerta di lavoro. Non dimenticarti di raccontare cosa puoi offrire al candidato e non solo di dettagliare cosa lui può offrire a te.
  • Durante lo screening dei candidati, tieni a mente i criteri individuati nelle fasi precedenti: ti aiuteranno a circoscrivere la ricerca e ad ottimizzare i tempi.
  • A colloquio non dimenticarti di approfondire anche aspetti che non ti sembrano prettamente inerenti alla posizione lavorativa, ad esempio passioni o esperienze personali del candidato. Potrebbero aiutarti a comprendere meglio le attitudini del candidato, che potenzialmente potrebbero essere apprezzate anche sul lavoro!

Talent Acquisition ed Employer Branding

Il mercato del lavoro odierno è caratterizzato da una forte competitività ed è ormai noto che spesso il candidato, corteggiato su più fronti, ha un’ampia possibilità di scelta tra diverse opportunità.

Si inserisce in questo contesto il concetto di Employer Branding, l’insieme dei valori che definiscono l’azienda e che la stessa azienda trasmette internamente ai propri dipendenti ed esternamente ai potenziali collaboratori.

Gestione delle Risorse Umane: Employer BrandingRientrano in questa definizione, ad esempio, il modo in cui il responsabile HR si approccia al candidato nel momento dell’intervista, il modo in cui lo si accompagna durante i vari step di selezione oppure lo stile di stesura dell’annuncio di lavoro.  

È sempre più comune infatti indicare all’interno di un annuncio di lavoro quali siano le caratteristiche che rendono unico ed interessante lavorare per una determinata azienda. Informazioni che i candidati attualmente ricercano prima di inviare la propria candidatura e che diventano determinanti nel momento della scelta.

Le aziende dovrebbero quindi investire moltissimo sulla costruzione del proprio brand, curando la propria immagine e la propria reputazione aziendale che, se ben strutturata, ha un ruolo fondamentale nell’attrazione dei talenti.

Digitalizzare per non esternalizzare

Il processo di ricerca e selezione del personale non è un’attività per forza da esternalizzare. Il sito della tua azienda, così come i canali social collegati, rappresentano il canale più idoneo per condividere le ricerche di nuovo personale.

Gestione delle Risorse Umane: La gestione dei CV Gestione delle Risorse Umane: La scelta

L’utilizzo di un software dedicato al recruiting porta a semplificare in modo consistente le operazioni che compongono il processo di selezione e che possono risultare complesse ed impegnative in assenza di un supporto digitale.

Con gli strumenti giusti ed in perfetta autonomia, ad esempio, potresti:

  • Aprire una Career Page aziendale sul sito ufficiale della tua azienda
  • Monitorare le candidature in modo immediato e semplice, sulla base di status e fasi del processo di selezione.
  • Assegnare dei punteggi a determinate skills per formare delle classifiche ed individuare il candidato più in linea con le tue esigenze
  • Creare un processo di candidatura formato da domande, test, video interviste registrate dai candidati.
  • Costruire un database completo di CV e mantenere uno storico (chiaramente rispettando le regole del GDPR).

Se vuoi sapere come organizzare una gestione delle risorse umane e poter strutturare un processo di recruiting per la tua organizzazione contattaci compilando il form qui sotto.

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