Gestione delle Risorse Umane: La Formazione

Nel secondo articolo di #informaconasia parleremo di Gestione delle Risorse Umane: La Formazione, e cercherremo di capire quali sono gli scopi della formazione e come procedere a organizzarla.
Perché formare il personale?
Una volta gestita la formazione relativa alla salute e sicurezza dei dipendenti prevista dalla normativa italiana, molte aziende si trovano a chiedersi fino a che punto investire ulteriori tempo, fondi e risorse per lo sviluppo delle abilità del proprio personale.

La corretta Gestione delle Risorse Umane è un tassello importante di ciò che costruisce il valore di un’azienda, interfacciandosi con le altre risorse creano valore aggiunto. Formare il personale significa quindi:
- Proporre ai clienti maggiore competitività: i tuoi dipendenti saranno in grado di usare strumenti innovativi, potrai offrire servizi di qualità a prezzi concorrenziali;
- Un migliore brand-marketing: comunicare i risultati ottenuti migliora il ritorno d’immagine aziendale. La clientela riterrà l’azienda preferibile alle concorrenti meno all’avanguardia, i lavoratori del settore vorranno proporre la propria candidatura ad un’azienda che garantisce crescita e attenzione alle dinamiche del settore;
- Disponibilità e fidelizzazione dei dipendenti: un lavoratore che viene formato costantemente si sente apprezzato e stimolato. Il sentirsi parte dell’azienda lo spingerà ad essere più disponibile e produttivo, ma soprattutto più soddisfatto.
Come organizzare un piano di sviluppo aziendale?
Il nostro consiglio è quello di pianificare attentamente la formazione avendo ben chiari alcuni punti. In particolare:
- Analisi e classificazione delle skill: quali sono le skill più utili alla competitività aziendale? Il focus che si intende approfondire, per esempio, riguarda solo abilità tecniche di gestione di strumenti e macchinari, o si intende investire e migliorare anche in aspetti più soft e personali dei dipendenti come modalità comunicative e tecniche per la gestione di stress e problem solving? Ci vogliamo riferire a competenze importanti per la globalità del personale o solo per alcuni gruppi?
- La situazione aziendale: rispetto all’analisi effettuata, qual è il fabbisogno aziendale? Qual è la valutazione attuale del personale? Su quali aspetti siete forti e in quali avete bisogno di una spinta? A questo proposito, rimandiamo all’articolo relativo ai processi di Valutazione del personale.
- Budget disponibile: quante e quali risorse si intende investire in questo progetto?
- Obiettivi: cosa si intende ottenere? Ragioniamo in termini di obiettivi graduali, attuabili tramite le risorse stanziate e verificabili entro determinate tempistiche.
Il progetto potrebbe prevedere una prima fase di allineamento delle skill scelte. Questo servirà a creare una base di partenza su cui sviluppare in seguito un vero e proprio piano di sviluppo aziendale.
Una volta ottenuto un buon livello di conformità delle abilità dei dipendenti, infatti, si possono implementare gradualmente delle strategie di formazione per i nuovi assunti mirate a mantenere un livello base standard verificabile e a superarlo, progetti di formazione specifici per alcuni prodotti e così via.

Quali vantaggi comporta la digitalizzazione dei processi?
Digitalizzare i processi permette una maggiore facilità di archiviazione dei dati e di conseguenza:
- tool dedicati per ottimizzare l’individuazione di dipendenti e organizzare i prossimi corsi
- uno storico sempre aggiornato e disponibile per conoscere meglio il tuo personale
- la possibilità di condividere i dati per coinvolgere altre figure intermedie
- la possibilità di avvalersi di metodi di reportistica rapidi e guidati dal software
Parte dei processi di formazione e valutazione delle competenze possono essere aperti alla globalità del personale per spronare iniziativa e proattività.
Non dimentichiamoci poi che la digitalizzazione propone delle soluzioni anche per quanto riguarda le modalità di fruizione della formazione: collegamenti con piattaforme che erogano i corsi, progetti di Gamification, e molto altro ancora.
Se vuoi sapere come poter introdurre un processo formativo per la tua organizzazione contattaci compilando il form qui sotto.
Stay tuned per altre pillole di #InformaconaAsia la rubrica per mantenere sempre informata e in forma la tua azienda! Nel prossimo post continueremo a parlare di Gestione delle Risorse Umane ma sotto quale aspetto???
Un grazie per le immagini a www.freepik.com: *People vector created by macrovector – www.freepik.com; **Career development vector created by upklyak – www.freepik.com