Perché rendicontare le ore genera profitto

Giugno 4, 20213 Minuti

Gestire i progetti o le commesse è da anni orami uno dei primi obiettivi delle aziende che ricercano di massimizzare i profitti. Infatti gestire il tempo che si dedica alle diverse attività è fondamentale in quanto indipendentemente dalla dimensione dell’organizzazione questo va considerato come un asset aziendale. Rendicontare le ore per gestire i tempi dedicati alle commesse permette di migliorare l’effort, definire i processi di quoting e la fatturazione così da aumentare la marginalità ottimizzando gestione e processi interni.

Impostare e gestire un progetto o una commessa definendo quindi sviluppo e finalizzazione richiede il monitoraggio costante di tutti i processi per realizzarlo, e la definizione di attività e sotto-attività complesse e diversificate, rendicontare questi aspetti è imprescindibile perchè permette di ottimizzare i diversi livelli, assegnare i collaboratori alle diverse attività o la loro riallocazione garantendo un calcolo della marginalità precisa, con tutti gli aspetti positivi che ne conseguono. In questo modo è possibile mantenere le necessarie corrispondenze fra la pianificazione e l’effettiva esecuzione di un progetto. 

Come i diversi livelli vengono coinvolti nella rendicontazione delle ore.

Le figure coinvolte nella rendicontazione delle ore all’interno dell’azienda sono tutte quelle coinvolte nella commessa/progetto. I dipendenti e i membri esecutivi del team devono tracciare le proprie attività e notificare il modo di impegnare il tempo lavorato, i responsabili dei budget devono costantemente confrontare quanto preventivato a quanto consuntivato per comunicarlo a clienti e manager aziendali, mentre i responsabili e i project manager devono supervisionare il progetto andando a lavorare sui carichi di lavoro e redistribuirli alle diverse risorse.

Come la rendicontazione si traduce in un incremento di profitto.

Poter contare su una rendicontazione precisa e completa delle attività svolte relative ad ogni progetto permette di affinare e stanrdizzare i processi basandosi su informazioni certe e concrete, nel dettaglio vediamo che la gestire in modo efficiente la rendicontazione si traduce in:

  • Aumento della produttività – sapere come si spende il proprio tempo accresce il senso di produttività ed aiuta a migliorarne la gestione.
  • Aumento delle responsabilità – Tracciando il tempo impiegato per le attività, i dipendenti diventano più consapevoli del proprio contributo e del proprio ruolo nel progetto. 
  • Aumento trasparenza – Monitorare i tempi permette di comprendere in modo più chiaro i processi, così da capire se determinate attività richiedono sistematicamente troppo tempo queste forse andrebbero rivisti e ottimizzati.
  • Risparmio tempo – gestire questo processo in modo automatizzato con un applicativo dedicato permette di risparmiare i tempi di gestione e imputazione dei dati, della loro analisi e della comunicazione al ERP per la gestione amministrativi di costi e ricavi

Per scoprire come gestire con un applicativo i tempi commessa, la loro assegnazione e la loro rendicontazione non esitare a contattarci compilando il form qui sotto o visitando la sezione del sito dedicata al Workforce Management.

LA GESTIONE DELLA WORKFORCE MANAGEMENT

Contattaci