Asia è lieta di invitarti al webinar di tesoreria gratuito proposto da DocFinance, organizzato da AITI, Associazione italiana tesorieri d’impresa, in collaborazione con inFinance il 09 Giugno alle 17:00.

Il ruolo del tesoriere sta diventando sempre più strategico in azienda e l’attuale contingenza ne ha evidenziato ulteriormente la sua importanza.
Nei migliori piani finanziari si include fra gli stress test un “worst case scenario” che contempla ipotesi di un’importante tensione operativa e finanziaria per valutare la tenuta dell’attività. L’attuale contingenza va certamente ben oltre ogni scenario di stress «normale» in quanto un completo lock-down non è certamente prevedibile né immaginabile.

Con questo webinar di tesoreria proponiamo al tesoriere un percorso basato su teoria, strumenti tecnici e utilizzo pratico della pianificazione di contingenza (il c.d. Contingency Plan) al fine di mostrare come realizzare un simile piano economico-finanziario e come utilizzarlo. Punto nodale dell’esemplificazione sarà la determinazione del break even finanziario ed il suo utilizzo per calcolare i deficit di liquidità nei vari scenari nonché per determinare il livello di valore di produzione minimo sopportabile.

Come si imposta un contingency plan? Quali sono le tecniche per realizzarlo e quali strumenti sono a disposizione? Come si usa il break even point finanziario in tale contesto? Come interloquire con la struttura e tradurre lo strumento in applicazione pratica?

Durante il webinar non solo risponderemo a tali quesiti ma impareremo a prioritizzare le risorse e le spese, a studiare gli impatti negativi e i piani di intervento in contesto di calo di fatturato e con simulazione di impatto degli insoluti.

Gli interventi sono a cura di:

Nevio Boscariol
Consigliere, AITI

Ivan Fogliata
Executive Partner, inFinance

Roberto Mandelli
Sales Account, DocFinance

ISCRIVITI ALL’EVENTO

 

Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni dedicate scarica le nostre brochure visitando al sezione dedicata: ERP e Finance